Didattica

L’identità del Liceo Colletta è contraddistinta dalla ricerca di coerenza ed equilibrio tra i compiti istituzionali, il rispetto della sua tradizione, il radicamento nel territorio e i mutamenti della società e della cultura, la sua mission è espressa attraverso la trasmissione e la dinamica interpretazione dei valori e dei saperi del mondo classico e del mondo contemporaneo.

Il liceo Colletta assume come suoi i contenuti essenziali per una formazione di base indicati nel Documento I contenuti essenziali per la formazione di base, che riassume il lavoro della Commissione dei saggi del 1997: “Compito fondamentale della scuola è garantire a chi la frequenta: – lo sviluppo di tutte le sue potenzialità e la capacità di orientarsi nel mondo in cui vive (sia esso l’ambiente di più diretto riferimento, o lo spazio sempre più esteso della comunicazione e dell’interscambio), al fine di raggiungere un equilibrio attivo e dinamico con esso; _ l’assimilazione e lo sviluppo della capacità di comprendere, costruire , criticare argomentazioni e discorsi, per dare significato alle proprie esperienze.”  E si impegna ad una duplice finalità:

  • delineare una mappa delle strutture culturali di base, necessaria per il successivo sviluppo della capacità di capire, fare, prendere decisioni, progettare e scegliere in modo efficace il proprio futuro, innescare processi di integrazione culturale, sociale e lavorativa; 
  • assumere un impianto formativo che riconosca il valore imprescindibile della tradizione storica e lo ponga in relazione con la contemporaneità e con il contesto culturale e sociale.

L’azione didattica del Colletta è tesa, quindi, a favorire la crescita umana, culturale e civile degli allievi, attraverso un insegnamento rigoroso, ma aperto alle innovazioni culturali e metodologiche in un rapporto di interscambio costruttivo con il territorio, con le agenzie educative e culturali più significative per preparare gli studenti al proseguimento degli studi, ma anche ad un inserimento maturo e responsabile nella società civile e nel contesto europeo.

“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali” (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ”).

La dimensione europea è diventata parte integrante delle scuole soprattutto a partire dalla Dichiarazione di Lisbona del 2000 che ha considerato istruzione e formazione professionale elementi chiave non solo per trasformare l’Unione Europa in un modello mondiale per l’istruzione, ma anche per la diffusione di un’identità europea e per l’educazione alla cittadinanza. In linea con questi principi il liceo Colletta fa propri gli obiettivi della strategia di Lisbona, attualmente riproposti con la nuova denominazione di EU2020:

  1. comunicazione in madrelingua;
  2. comunicazione in lingue straniere;
  3. competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia;
  4. competenza digitale;
  5. imparare ad imparare;
  6. competenze sociali e civiche;
  7. spirito di iniziativa e imprenditorialità;
  8. consapevolezza ed espressione culturale.

 

MENU' ACCESSIBILITA'