Certamen Classicum Hirpinum 2017

IL FUTURO E LA MEMORIA
Certamen Classicum Hirpinum   Francesco Sanseverino
IX Edizione

Il Certamen Classicum Hirpinum si colloca nel solco della prestigiosa tradizione del Liceo Classico “P. Colletta” di Avellino, che nella sua lunga storia ha annoverato, sia tra i docenti sia tra gli allievi, personalità di grande prestigio culturale e civile, i quali si sono distinti nei diversi settori della vita accademica, scientifica, politica e civile italiana.
La manifestazione è accreditata per la selezione dei candidati alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, Salerno, 10-13 maggio 2017.
Nato da un’idea del prof. Enrico Dell’Orfano, il Certamen è un progetto che non intende valorizzare un settore rispetto ad un altro ma, partendo dalla convinzione che siano inscindibili le due componenti della civiltà greco – latina, propone lo studio di testi di un autore greco e uno latino, ad anni alterni.
Da quest’anno il Certamen Classicum Hirpinum si allarga a tematiche che mettono a confronto la contemporaneità con il mondo antico, attraverso le soluzioni alle problematiche politiche e socio-economiche che la cultura classica ha saputo o non ha potuto dare.

Articolo pubblicato su Quotidiano del sud 
Graduatoria finale Certamen Classicum Hirpinum “Francesco Sanseverino” svoltosi il 6 aprile u.s. 
 

Punteggi e motivazioni – Vincitori IX edizione 2017   

Graduatoria docenti interni per corso di preparazione Certamen     

Selezione docenti per il corso di preparazione al Certamen Classicum Hirpinum    
Bando, Regolamento e modulo di partecipazione  
Provincia Avellino: concessione Patrocinio morale per la IX edizione – 6 e 8 aprile 2017

MENU' ACCESSIBILITA'