ASL Avellino

L’offerta formativa del Liceo Classico ‘P. Colletta’ si arricchisce anche quest’anno del progetto di Alternanza Scuola Lavoro che, introdotta in Italia nel sistema di istruzione e formazione dalla legge 28 marzo 2003, n.53, (art 4), dal D.Lvo del 15 aprile 2005, n.77 e dai DD.PP.RR. nn. 87, 88 e 89 del 2010 e resa obbligatoria dalla legge 107/2015 (commi dal 33 al 43 dell’articolo 1), a partire dal terzo anno, prevede duecento ore di attività diversificate che gli studenti dovranno svolgere nel triennio, così ripartite dal nostro liceo: 80 il terzo anno, 80 il quarto anno, 40 il quinto anno.
Si tratta di un percorso di formazione che consente di collegare sistematicamente l’apprendimento teorico in aula con l’esperienza lavorativa, in collaborazione con imprese e soggetti pubblici del territorio, attraverso modalità di insegnamento-apprendimento flessibili, finalizzate all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
L’esperienza di alternanza scuola-lavoro offre nel contempo nuove opportunità di orientamento nella scelta dei percorsi universitari, grazie al training svolto nei settori proposti.
In tale prospettiva, gli studenti, in orario scolastico ed extrascolastico, saranno impegnati in diversi progetti formativi attualmente attivati in convenzione con enti partner.
Referenti FF.SS. del progetto: proff.sse Marisa Della sala e Concetta Lombardi

Formazione alla Stazione Ferroviaria di Avellino   
Da “Il Mattino”: La BCC apre gli uffici ai ragazzi del “Colletta”

Chiarimenti interpretativi – prot. MIUR.AOODGOSV.RegistroUfficiale(U).0003355 del 28-03-2017 
Chiarimenti interpretativi – Marzo 2017

Percorso Formativo Alternanza Scuola Lavoro – a.s. 2016/2017
Scheda progetti delle classi terze
Scheda progetti delle classi quarte

Prosieguo delle attività del percorso didattico di alternanza scuola- lavoro “Monta la legalità”
Alternanza Scuola Lavoro: nomine docenti-tutor
Circolare n. 65 – Incontro con alunni e famiglie

Circolare n. 70 – Avvio percorsi Alternanza Scuola Lavoro

Calendario Percorsi ASL 

MENU' ACCESSIBILITA'